BUON ANNO, VOYAGER 1!

Pare che il Voyager 1 stia finalmente arrivando al confine del Sistema Solare.
Come si può leggere qui, le particelle provenienti dal Sole, che hanno accompagnato la sonda fino all’attuale distanza di 17,4 miliardi di chilometri “colpendola alle spalle”, ora la investono sui fianchi, ad indicare che molto probabilmente il Voyager è davvero vicino all’eliopausa e in poco tempo (forse entro l’anno) si troverà nello spazio interstellare.
Certo, non se ne può essere del tutto sicuri, visto che prima d’ora nessun congegno costruito dall’uomo si è mai trovato da quelle parti.
E infatti già dieci anni e dieci miliardi di chilometri or sono si dicevano pressappoco le stesse cose!
Ma questa incertezza, lungi dal togliere fascino all’avventura del Voyager 1, caso mai la esalta vieppiù.

ScienceRay; Space.com

4 thoughts on “BUON ANNO, VOYAGER 1!”

  1. Bisogna capire cosa intendono per confine del sistema solare, cioè se si trovagià nella fascia di Kuyper o è arrivato alla fine della cintura di Ort che gli scienziati fanno corrispondere alla fine del sistema solare

  2. (Ma dov’è il Balbi quando serve?!) No, entrambi gli articoli fanno riferimento, come “confine” del Sistema Solare, all’eliopausa, ovvero la zona in cui il vento solare viene “stoppato” dal mezzo interstellare (http://it.wikipedia.org/wiki/Eliopausa). Mi pare di capire che, se da un lato la fascia di Kuiper è stata abbondantemente superata (il Voyager 1 è a circa un centinaio di UA, la fascia di Kuiper arriva fino a circa 50 UA), la nube di Oort resta ancora lontanuccia, estendendosi tra le 50mila e le 100mila (!) UA. Quindi tutto dipende da cosa si intenda per “confine” del sistema solare: se s’intende l’eliopausa, il Voyager 1 è nei pressi di tale confine (e la nube di Oort ne è ben fuori); se si intende il limite oltre al quale la forza gravitazionale del Sole venga ” battuta” da quella delle stelle circostanti, beh, il Voyager 1 ne è ben lontano, visto che tale limite viene stimato a circa due anni luce (125.000 UA) di distanza dal sole.

    1. LOL (io sono come il Voyager, è probabile che ci sia dentro da un po’ ma non si sa quanto è lunga)

Leave a Reply

Your email address will not be published.