HO STATO ASSENTE

Davide parla solo in napoletano stretto. L’italiano per lui è una lingua straniera, ma lui è intelligente e volenteroso. In prima aveva un quattro scarso. Ora che è in quarta è arrivato al sette. L’inglese no, è una partita persa in partenza, ma l’italiano ormai lo sa.
Certo, nei momenti informali, un po’ ancora svisa.
Stamattina, per esempio, il collega di Diritto lo ha fermato e gli ha detto: Davide, all’ultima verifica eri assente, mercoledì appena entro in classe ti becchi un compito in classe di recupero, capito? E lui: Eh, prufessò, non ho venuto perché non ho stato bbuono.
Davide ha stato assente per colpa di Lavezzi, ché col Napoli eliminato dal Villareal non se l’è sentita di venire a scuola. Bastava un po’ di sciorta, prufessò, e invece ha andato male.
È proprio così, non è la prima volta che succede. Ormai sappiamo che la frequenza di Davide alle lezioni è legata a doppio filo al rendimento del Napoli. E meno male che quest’anno c’è Cavani.
Sette in Matematica, sette in Costruzioni, sette in Topografia, Davide non avrà problemi a diventare un buon geometra. Per ora litiga con l’italiano, e quando lo interrogano in Storia la prof si mostra comprensiva, tenendo separata la conoscenza della materia dal modo di esprimersi. Davide farà sempre a cazzotti con l’italiano, ma con un po’ di sciorta se la caverà egregiamente.

6 thoughts on “HO STATO ASSENTE”

  1. Non ho capito che cavolo c’entra Davide col napoletano e nemmeno con il napoli.. Eppure mi sembra che Piacenza ha, o aveva, una buona squadra di calcio. Comunque perchè proprio il napoli? Credo sia meglio se mi risponde lui

  2. GiuseppeG, credo sia un altro Davide, non quello che Leo ha in casa :-)))

    (e non parliamo del Piacenza, va, che nonostante abbia un allenatore che di cognome si chiama Madonna… quest’anno i miracoli non li fa!) 🙂

    (Leo, mi sto integrando nel territorio, hai visto?)

  3. beh, non vedo una grande differenza tra un geometra che parla in bergamasco stretto e un geometra che parla in napoletano stretto 🙂

  4. Be!!! Mi sembrava stranissima la cosa. Certo che la figura del tontolone a questo punto non me la leva nessuno. Ho diritto a qualche attenuante?

Leave a Reply

Your email address will not be published.